KIT sterile per terapia PRP
CODICE MD 03 1099/PRP1
CE 0373
SET PROCEDURA SPECIALISTICA
"terapia PRP".
------------------------------
L’uso corretto del Kit permette la “Procedura a circuito chiuso che garantisce l’asepsi”, indispensabile per non incorrere in sanzioni previste per una scorretta processazione del sangue e dei suoi derivati.
• (Rif D. Lgs. 261/2007 relativo al trattamento di emo-derivati, prodotti utilizzabili da medici chirurghi, stomatologici, odontoiatri presso il proprio ambulatorio medico.)
Una volta centrifugato il sangue venoso , si procede all’estrazione del plasma dalla provetta che contiene vari gradienti di piastrine ( la concentrazione di piastrine sarà più alta nell’area accanto ai globuli rossi ).
Ottenuto il PRP/PRGF è necessario il rilascio dei FC dalle piastrine per realizzare il processo naturale noto come degranulazione , che avviene spontaneamente incaso di lesioni dell’endotelio vasale.
La necessità di aggiungere il cloruro di calcio, risulta essere non utile, poiché si è potuto constatare che l’attivazione avviene ugualmente in quanto le piastrine , venendo a contatto con componenti diversi dalle cellule endoteliali , ovvero i tessuti extravasali vi aderiscono e danno inizio ad una serie di reazioni tra cui anche la degranulazione .
Il trattamento completo con PRP/PRGF ci impegna per circa 30-45 minuti e le iniezioni possono essere fatte sia intradermiche che ipodermiche ( ricordarsi la localizzazione dei fibroblasti ) .
Con più accuratezza è necessario intervenire quando si trattano zone in vicinanza delle palpebre , poichè l’epidermide , il derma e l’ipoderma hanno in alcuni punti uno spessore nella sua completezza di 0,5 mm circa .
Possono essere trattati tutti i distretti del viso compresi solchi nasolabiali ( evitando un sottodosaggio ma cercando una ipercorrezione ) e le labbra , il collo e le mani per ottenere un ringiovanimento dermico per proliferazione dei fibroblasti ed i risultati ottenuti indicano una rigenerazione, ovvero un tessuto nuovo identico a quello originale e funzionale , e non di riparazione ovvero lo sviluppo di tessuto cicatriziale .
Anche altri distretti del corpo possono essere trattati come le braccia il torace e l’addome .
Può essere utilizzato per migliorare l’aspetto delle cicatrici atrofiche e le smagliature .
Entro 7 giorni dal trattamento si avrà il massimo dell’angiogenesi, entro 30 giorni avremo il massimo dei fibroblasti attivati ed entro 60 giorni la neocollagenogenesi .
• Il nostro Kit, garantisce di ottenere del Plasma ricco di fattori di crescita senza alcuna manipolazione né associazione di prodotti, ad eccezione del sodio-citrato (anticoagulante) indispensabile per ottenere il plasma ricco di piastrine in soluzione iniettabile.
Questo protocollo rispetta totalmente la direttiva europea 2004/23/CE.
• Il problema da non sottovalutare è che la manipolazione del preparato induce importanti problematiche medico-legali.
|