Centrifuga per PRP

        

                                                                          

                   ULTRA-8 SELECT        

       CENTRIFUGA PER LABORATORIO


CENTRIFUGA PRP

 

                    

                                                                                                                                                                                                                                                        

                                                            

 

                                                                                                                                               

                                                                 

Istruzioni Centrifuga Ultra 8

Installazione e manuale d’uso.    

                                                                                           

Introduzione:      

Ultra-8 Select (con selezionatore di 4 velocità).   

Ultra- 8 Select offre velocità reimpostate a 800, 1500, 1800, e 3300 giri al minuto, così da consentire un lavoro semplice ed accurate allo stesso tempo.

 

 

Caratteristiche:  Timer di 30 minuti, interruttore acceso/spento (con led luminoso), velocità a controllo variabile, rotore da 8 provette (3-15 ml), coperchio per la chiusura, interruttore di sicurezza sul coperchio stesso (sollevando il coperchio la centrifuga si spegne automaticamente),

scocca realizzata completamente in alluminio quasi indistruttibile, forma a triangolo salva spazio per essere riposta in qualsiasi angolo, coperchio realizzato in plastica trasparente per permettere

l’osservazione dei campioni.

 

 

Prestazioni: La velocità massima dipende dal numero e dalla misura delle provette centrifugate: Per 8 provette da 15 ml ciascuna la velocità è fra i 3,250 e i 3.350 giri al minuto con una forza centrifuga relativa (RCF) di 1,327 x g.

 

 

 

 

                

                       Installazione e messa a punto:

 

 

 

1. Rimuovere la centrifuga dall’imballaggio e controllare che lo strumento sia indenne da eventuali danni causati dal trasporto. Se la centrifuga dovesse apparire danneggiata causa trasporto, si prega di contattare immediatamente il distributore.

 

 

2. Posizionare la centrifuga su una superficie solida e piana: Verificare che non vi siano oggetti estranei o eventuali materiali usati per l’imballaggio all’interno della camera centrifuga.

 

 

3. I porta-provette in plastica (ITTS-15ML) sono stati progettati per accogliere provette fino a 15 ml di capienza, e porta-provette più piccoli (ITCC-25ML) sono inclusi per la centrifugazione di provette più corte (75 mm. Di lunghezza): Porta-Provette a grandezza speciale e cuscinetti in gomma possono essere ordinati alla Medigest 2010 srl. Accertarsi inoltre che tutti i porta-provette vengano installati correttamente e bilanciati. (vedere paragrafo 7).

 

 

4. Verificare che l’interruttore (timer) sia sulla posizione OFF e inserire la presa di corrente (uscita di 220 V). Non inserire le provette in questo momento !

 

 

5. Chiudere il coperchio ed accendere la centrifuga posizionando il timer sulla posizione corrispondente a 5 minuti. Quando lo strumento emette un suono simile ad un leggero ronzio ed aumenta la velocità con piccole vibrazioni o con la totale assenze di queste, la tua centrifuga Ultra-8 è pronta. Nel caso in cui lo strumento dovesse emettere rumori strani o eccedere nelle vibrazioni, si consiglia di NON PROSEGUIRE NELL’OPERAZIONE: Contattare il proprio fornitore.

 

 

6. Centrifugare solamente quantità eguali. Accertarsi che tutti i porta-provette siano riempiti con provette contenenti la stessa quantità di liquido. Le provette di uguale peso e misura dovrebbero essere posizionate l’una di fronte all’altra: Riempire d’acqua le provette per garantire equilibrio alla camera centrifuga. Un appropriato equilibrio delle provette aumenterà la separazione del liquido delle stesse e la vita della vostra centrifuga. Quantità diseguali potrebbero provocare la rottura delle provette.

 

 

                 

 

 

 

 

 

 

                               CURA E MANUNTENZIONE:

 

Con un’appropriata cura e manutenzione, le centrifuga Ultra-8 fornirà anni di servizio di laboratorio. Si prega di seguire attentamente le seguenti istruzioni:

 

• Usare solamente provette di buona qualità. Provette di scarsa qualità potrebbero infatti frantumarsi e rilasciare contenuto all’interno della camera centrifuga, anche in seguito a normali vibrazioni e carichi centrifuga.

 

• Mai forzare una provetta all’interno del porta-provette. Questi ultimi sono infatti stati disegnati per contenere le provette di misura standard. Alcune provette a forma conica o tropo larghe non dovrebbero essere usate nella Ultra-8.

•  Mantenere I porta-provette sempre puliti. Nel caso in cui una provetta si dovesse rompere, disfarsi dell’intero porta-provetta (e rimuovere quello direttamente opposto per un corretto equilibrio) oppure disfarsi del campione e del materiale frantumato e successivamente pulire e disinfettare il porta-provetta sia all’interno che all’esterno: Eventuali porta-provette aggiuntivi sono disponibili presso la Medigest 2010 srl

 

• Manutenzione del motore e delle parti elettriche:La Ultra-8utilizza un tipo di motore senza spazzole ed i suoi cuscinetti si mantengono sempre lubrificati. Questo motore non dovrebbe avere  quindi bisogno di nessuna manutenzione, allo stesso modo i componenti elettrici sono stati disegnati per garantire alta affidabilità. Tuttavia in caso di riparazioni si prega di contattare la

Medigest 2010 srl

 

 

GARANZIA:

 

La centrifuga Ultra-8 è coperta da garanzia di un anno su tutti I componenti e sulla manodopera. Nel caso in cui la centrifuga dovesse guastarsi durante questo periodo, contattare semplicementela Medigest2010 srl  per un ritorno di merce autorizzato al fine della riparazione o sostituzione. Qualsiasi tentativo di riparare la centrifuga o di sostituire qualsiasi suo componente invaliderà la garanzia stessa.

 

 

La garanzia è effettiva dalla data dell’acquisto del prodotto.

 

Nota: Questa garanzia non è da considerarsi estesa a riparazioni o modifiche fatte sulla centrifuga da terzi, che non sia personale specializzato Medigest 2010 srl

La garanzia sarà effettiva solo con la notifica dell’eventuale difetto alla G.D.F. Medica sas  entro cinque giorni dalla data in cui si è verificato il problema.

In nessun caso Medigest 2010 srl  sarà responsabile per danni o difetti del prodotto, causati da tenativi di riparazione, eseguiti da terzi, che non siano personale specializzato Medigest 2010 srl

 

                               Istruzioni per eventuali riparazioni o sostituzione

 

In caso di problemi con la vostra centrifuga, si prega di notificarlo alla Medigest 2010 srl  al seguente indirizzo di posta elettronica: info@medigestinfo.it

Sarete immediatamente contattati da un tecnico incaricato per eventuali riparazioni o sostituzione della centrifuga.

Vi preghiamo di imballare lo strumento (nell’imballaggio originale, se possibile), per prevenire danni causati dal trasporto.

Grazie per la collaborazione

                        

                                                                                                                                                                                                                 

Caratteristiche tecniche                                                              raccomandazioni 

 specifiche                                                                             per sangue e urina                

 

 

Velocità nominale                 

800-3,300 RPM (+/-100 giri)

 

 

Velocità      Tempo

Nominale RCF:

1,327 g

Sangue intero

3300           10 min.

Volume massimo:

120 ml

 

 

Potenza massima:

220 volt

Urina

1800            10 min.

Altezza:

266 mm

 

 

Larghezza:

330 mm

 

 

Profondità:

330 mm

 

 

Peso:

 

 7 kg                                                                       

 

 

 

 

 

 

Media della velocità

A velocità variabile:

G-Force:

 

 

Regolazione

  RPMRange

 

Bassa

    1200-1500

 

Media

    1800-2200

 

Alta

    3050-3200

     

 

 

 

RCF (g’s)

Raggio (mm)

 

RPM’s

 

 

20

109

400

44

109

600

78

109

800

122

109

1,000

175

109

1,200

239

109

1,400

312

109

1,600

395

109

1,800

487

109

2,000

590

109

2,200

701

109

2,400

823

109

2,600

955

109

2,800

1,096

109

3,000

1,247

109

3,200

1,347

109

3,300

       

 

INFORMAZIONE AGLI UTENTI

 

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 25 Luglio 2005 n. 151, “attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/10/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti”

 

Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o sulla sua confezione indica che  il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti.

 

La raccolta differenziata della presente apparecchiatura giunta a fine vita è organizzata e gestita dal produttore. L’utente che vorrà disfarsi della presente apparecchiatura dovrà  quindi contattare il produttore e seguire il sistema che questo ha adottato per consentire la raccolta separata

Dell’apparecchiatura giunta a fine vita.

 

L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dimessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientale compatibile ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte del detentore comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

 

CERTIFICAZIONE   CE

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                            

                                                                                                             

Execution time: 0.01022