Mandelic Acid

 

Peeling report: Dr.M.B. Taylor – Traduzione e sintesi dalla ricerca pubblicata su “Cosmetic Dermatology” June 1999

  In una ricerca "open" effettuata durante tre anni usando Ac.Mandelico (su oltre 1.100 pazienti) presso il Gateway Aesthetic Institute and Laser Center, di Salt Lake City,Utah - USA, l'acido Mandelico - un alpha-hydroxy acid (AHA)  - 8 atomi di Carbonio a grossa molecola, derivato dalle mandorle amare (odore tipico), è stato studiato  contro comuni problemi  della pelle quali

·        Photoaging

·          Pigmentazioni irregolari

·          Acne

Conclusioni:

1.         Eritemi: il Peeling Chimico con Ac.Mandelico, produce pochissimo eritema e sono irrilevanti le probabilità che si sviluppino "hotspots" nelle zone sensibili e disidratate del viso. Non sensibilizza per il sole (possibile anche in estate).

2.         Tollerabilità: ripetuto settimanalmente il peeling con Mandelico (10 - 15 minuti di contatto seguiti da lavaggio con solo acqua), è stato ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti.

3.         Indicazioni: Come sopra, la ripetizione per 8/10 volte settimanali è molto utile nell’acne, melasma e lentiggini

4.         Photoaging & rughe: Importante miglioramento delle rughe più fini in pazienti con pelle di tipo Fitzpatrick da I a VI, anche di colore,  senza  avere iperpigmentazione postinfiammatoria, molto meglio dei trattamenti in parallelo con Glicolico, mentre la struttura ed il tono della pelle migliorano rapidamente in poche settimane. Questa ricerca durata tre anni ha dimostrato l’utilità del Mandelico nella riattivazione della  pelle invecchiata. E’ disponibile una maschera in due fasi: premaschera preparatoria e maschera occludente.  

5.         pigmentazioni anomale: Melasma, pigmentazioni postinfiammatorie e lentiggini, trattate con Ac.Mandelico sono migliorati rapidamente, in molti pazienti  il melasma è  migliorato fino al 50% dopo 1 mese di trattamento.

6.         Rosacea:  Pazienti con rosacea da acne inoltre hanno sempre mostrato un  notevole  miglioramento dopo 5 sedute.

7.         Effetto schiarente: se usato in associazione con altri agenti schiarenti quali Ac. Fitico (per arrestare la melanogenesi),  Ac. Tioglicolico (come chelante per le metallo proteine), l’Almond Plus ha mostrato un effetto schiarente eccellente senza  aspetti negativi. Il melasma cutaneo spesso resistente ai trattamenti con tretinoin, idrochinone e steroidi, è migliorato in pazienti che avevano sospeso altri trattamenti. Il melasma cutaneo ha risposto più lentamente del melasma epidermico (esame luce di Wood).

8.         Acne:  Il miglioramento dell'acne è notevole nei casi di pustole infiammatorie, comedoni  e acne papulare. I pazienti con follicolite  gram-negativa inoltre hanno  mostrato un significativo  miglioramento, molti casi di  acne, resistenti agli antibiotici per via sistemica, hanno risposto molto cerca iniziale sull’acido mandelico è stata impostata sulla sua  attività  antibiotica,  si sperava potesse aiutare r i pazienti sofferenti per entrambi i problemi. I risultati hanno confermato queste ipotesi: molti pazienti hanno potuto controllare la loro acne con i soli prodotti a base di Ac.Mandelico  (cioè senza  utilizzare prodotti tradizionali anti acne).

 

 L'Acido Mandelico migliora i risultati che si ottengono col Glicolico, non presentando il difetto di creare nei punti delicati, poco protetti dal sebo, macchie rosse, cicatrici, irritazioni ed eritemi diffusi, che molto spesso accompagnano i trattamenti con Glicolico, anche a causa di una difficoltosa o tardiva neutralizzazione.
Il Glicolico infatti, a molecola piccola, penetra più profondamente del Mandelico che ha molecole maggiori e non necessita di essere neutralizzato: solo lavaggio terminale con spugna umida. 

 

Protocollo consigliato:

-          Evitare l’uso di alcoli, profumi, aldeidi, cosmetici , antibiotici, Roaccutane® due giorni prima del peeling

-          Preparare il viso con sola acqua o con latte detergente neutro (vedi sopra).

-          Prelevare 3ml di acido e richiudere subito la confezione, l’acido non deve ossidarsi. Un flacone serve per 10 sedute

-          Al termine del peeling, massaggiare Neu peel cream, a viso asciutto, anche sopra il rossore che potrebbe seguire all’applicazione, 3 g sono sufficienti per viso-collo (vasetto sufficiente per 10 sedute).

 

Neu peel Cream

Morbida crema idratante, rigenerante, lenitiva  e foto protettiva, indispensabile per finire ogni processo di peeling.
La sua capacità di ridurre il rossore e l'eventuale bruciore residui post peeling, la rendono unica e indispensabile.
Non unge, si assorbe rapidissimamente, nutre e idrata, inoltre soprattutto riporta in equilibrio i parametri cutanei alterati dagli aciidi (Idratazione, livello del sebo e pH).